Situazione – La Golding Partners, per conto dell’azienda in questione era alla ricerca di investitori per continuare a supportarne la crescita, a fronte di importanti cambiamenti del mercato che stavano rendendo non essenziale il prodotto tradizionale. Il brand è molto noto agli addetti ai lavori e il prodotto è ancora estremamente valido, ma a fronte di un ulteriore rallentamento delle vendite l’azienda ha sviluppato un nuovo software-servizio, molto innovativo e che risponde a importanti esigenze dei consumatori. Con risorse limitate però il marketing non potrà promuovere a sufficienza il nuovo servizio.

Approccio – Insieme al management dell’azienda si è rivista la gamma dei prodotti esistenti e l’andamento del nuovo servizio software, si è rivista la struttura delle spese e la composizione della squadra, e si sono stimati in base all’andamento del mercato e al numero dei potenziali consumatori il possibile andamento delle vendite e dei profitti relativamente alla gamma prodotti.

Risultato – Un piano di business molto dettagliato, nel quale si sono scelti i prodotti più promettenti e si è raccomandata un’estensione di gamma del servizio software. Per ogni prodotto – supportato dall’analisi di mercato – si sono proposti prezzi, costi e stime di vendita a 2 e 3 anni. Si è proposta una struttura di massima dell’organizzazione e si sono calcolati fatturati e profitti futuri, come base di valutazione dell’azienda. Il piano è stato usato per sostanziare la ricerca di partner per la crescita.

Valutazione – “Come M&A Advisor ho lavorato a stretto contatto con Renzo per sviluppare il razionale e business case per un possibile merger o acquisizione di un’azienda cliente operante in US in area tecnologica. Renzo ha preso la guida del progetto e ha dimostrato un approccio costantemente creativo e disciplinato. Raccomando senz’altro Renzo a qualsiasi azienda che cerchi di armonizzare il suo messaggio di marketing e posizionamento con il suo modello operativo e con la crescita di valore sul mercato”.

As an M&A advisor for a US technology company I worked closely with Renzo to develop the merger rationale and joint business case for an acquisition. Renzo took the lead on the project and consistently showed a creative but disciplined approach to our project. I would recommend Renzo very highly to any company seeking to harmonize its marketing message and positioning with its operating model and, ultimately, its value maximization strategy.
(Rex Golding – Managing Partner, Golding Partners LLC)