Situazione – Elica è un’azienda estremamente innovativa e guidata dal design. Al tempo di questo progetto (2010) aveva sviluppato diverse campagne di comunicazione, utilizzando grandi agenzie. I risultati, pur molto validi esteticamente, però non sempre avevano rispecchiato un messaggio comune dal punto di vista dei valori trasmessi e del tono di voce. Per contro i valori che ispirano l’azienda e la marca erano e sono molto forti in azienda, pur se non chiaramente articolati dal punto di vista della comunicazione. Su richiesta dell’allora direttore HR è stato progettato un percorso formativo per ottenere due obiettivi: coinvolgere il personale di marketing e di design in un’attività che rafforzasse lo spirito di squadra e allo stesso tempo articolare insieme i valori e la personalità di Elica come marca, da utilizzare in futuri progetti di comunicazione interna ed esterna.

Approccio – Il lavoro è stato svolto insieme alle persone del reparto marketing e design, e all’allora responsabile marketing. E’ consistito nel definire lo spazio dei valori che caratterizza l’area del comfort in casa – che insieme al team è stata identificata come definizione allargata del mercato in cui Elica compete. Sono stati identificati altri partecipanti al mercato, concorrenti o no (ad esempio mobilifici, marche di cucine, purificazione dell’aria, illuminazione), e in base ad un confronto incrociato con i valori aziendali e quelli percepiti degli altri partecipanti, si sono identificati i valori distintivi della marca Elica. Si è poi verificata la coerenza dei valori attraverso dei mood-board, l’analisi della precedenti comunicazioni, e il confronto con il portfolio prodotti in essere e in sviluppo.

Risultato – Una presentazione dettagliata dei valori e della personalità della marca Elica, corroborata da mood-board illustrati, raccomandazioni sulle estensioni della marca a nuove aree di prodotto coerenti: il tutto come possibile guida operativa ad attività di comunicazione e prodotto. Maggiore conoscenza da parte del team dei temi già importanti di marketing strategico, e più forte spirito di squadra.

Valutazione – “Il risultato ottenuto dal team insieme a Renzo è stato molto buono, non solo in termini di guida per futuri sviluppi di comunicazione e prodotto, ma anche come rafforzamento e integrazione del team di marketing e design”.

(Marco Scippa – Direttore HR nel periodo del progetto)

(Progetto guidato da Renzo in collaborazione con ISTUD Business school)