Ace

ACE Gentile

Anche se è un esempio un pò datato, è un concetto e un prodotto che illustra bene il mio approccio allo sviluppo.

Ai consumatori serviva un prodotto che desse qualcosa in più del detersivo ma che non desse nessuna preoccupazione nell’uso anche sui tessuti e colori più sensibili, al brand serviva un’idea attuale e convincente per i consumatori più giovani, e che estendesse le are di utilizzo molto limitate della candeggina. Con il nome bisognava comunicare sicurezza ma non delicatezza, cosa non adatta a un marchio forte come Ace. Per trasmettere il concetto nell’advertising scegliemmo un “visual” molto memorabile: versare il prodotto – pur sempre una candeggina – sulla seta colorata.

Fu un successo. Tutto è stato inventato dal nostro piccolo team alla P&G di Roma!
(Renzo)

Barilla

Barilla Plus (ora “Protein Plus”)

È stato il mio prodotto più di successo alla Barilla, pensato e lanciato per gli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti le proteine hanno un ruolo fondamentale nel percepito di quali siano gli alimenti indispensabili e quali solo piacevoli e “comfort food”. La pasta è un cibo tradizionale per gli americani, ma le paste arricchite di proteine non hanno un percepito né “italiano” né buono. L’dea fu quella di arricchire la pasta di proteine, ma in modo “italiano” con legumi e semi tradizionali. Il brand in questo modo non diverge dalla sua italianità e senso di “casa” ma si estende comunque un po’ oltre, in un area di nutrizione e di maggiore valore alimentare, e aumenta la sua rilevanza per i consumatori.

Plus fu subito accettata dai clienti retailer – Walmart per primo – e poi anche dai consumatori finali, nonostante il prezzo doppio rispetto alla pasta tradizionale.
(Renzo)

Digital Director

Manfrotto Digital Director

L’idea esisteva già in Manfrotto. Con il team di sviluppo però abbiamo definito il concetto finale e la strategia di comunicazione, nonché i dettagli della user interface.

Esistono già nel mercato molti schermi esterni per macchine fotografiche o video, ma nessun modo di usare in maniera affidabile e utile lo schermo fantastico che tutti gli appassionati hanno già in borsa: l’iPad. Manfrotto DD è la maniera più smart di fare la foto giusta e condividerla velocemente, trasformando l’iPad in un grande Live-view che aiuta a comporre la foto in maniera perfettae a controllare in remoto l’esposizione, la messa a fuoco, la profondità di campo e l’aggiustamento delle luci. Infine una volta scatta la foto permette di fare le prime modifiche e condividerla immediatamente.

Digital Director risponde a un’esigenza importante per fotografi commerciali o appassionati che vogliono poter fare e condividere nel minor tempo possibile belle foto che abbiano valore per loro e per i loro clienti. Digital Director porta anche un importante beneficio alla marca Manfrotto, estendendola al mondo digitale e del software, cosa essenziale per essere rilevanti nella fotografia di oggi.