Situazione – Il sito del brand Manfrotto è stato lanciato nel 2010 su una piattaforma CMS divenuta nel tempo obsoleta. Inoltre, l’offerta di prodotti si è ampliata a molti settori nuovi negli accessori fotografici, e la struttura tassonomica del sito rende la ricerca difficile – soprattutto per i consumatori meno familiari con l’offerta. Data l’importanza strategica del sito, sia per la visibilità web della marca e dei prodotti, sia per la vendita diretta ai consumatori finali, si è deciso di rifare il sito, sia dal punto di vista di fruibilità che da quello della piattaforma CMS/e-Commerce.

Approccio – Il lavoro di analisi e definizione di struttura del sito è stato condotto dal team di marketing guidato dal CMO (Renzo Rizzo, con i responsabili Comunicazione e e-Commerce) in stretta collaborazione con i responsabili IT. La scelta della piattaforma è stata fatta da IT e avallata dal Marketing. Si sono analizzate e definite le diverse aree dell’offerta in funzione dei diversi consumatori e da qui si è definita la struttura tassonomica del sito, confrontandosi regolarmente con i siti della concorrenza, di retailer e altri siti di fotografia. Sulla base dell’analisi dei consumatori e delle loro esigenze (“buyer persona”), si sono anche definiti diversi metodi di ingresso all’offerta – per prodotto, per tipo di fotografia, per tipo di attrezzatura, nonché diverse modalità di visione del prodotto – per fini di informazione e comunicazione e di vendita. Il progetto è stato condotto in team con IT e con due agenzie per la piattaforma tecnologica e per gli aspetti grafici e di usability.

Risultato – Un briefing dettagliato per tutte e due le agenzie coinvolte, con la struttura tassonomica desiderata, i tipi di pagina web necessari all’interno della struttura per gli snodi di categoria e i punti di arrivo di ciascun prodotto sia per comunicazione che per vendita, il tono di voce della marca, le diverse modalità di ingresso, e i requisiti di usabilità. L’esecuzione del progetto nel Marketing è stata condotta da Comunicazione e e-Commerce, con continuo confronto con il CMO. Il sito – di estensione e complessità notevole – è stato implementato in meno di sei mesi.

Valutazione – “Il sito ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti e riflette perfettamente sia le necessità di comunicazione e espressione del brand che quelle di vendita. La passione di Renzo per web marketing e e-commerce a la sua capacità di interpretare le esigenze e le difficoltà degli utenti nell’utilizzo di un sito esteso come il nostro è stata essenziale per il successo del progetto”.

(Marco Pezzana, CEO)