CHI SIAMO

Marketing Blu accompagna imprenditori e manager per dar forma alle opportunità di crescita, creare una forte relazione con i clienti, rafforzare le competenze e la coesione interne

Tre caratteristiche di Marketing Blu

  • L’esperienza manageriale nel marketing in azienda: nello sviluppo e nella comunicazione di brand e di prodotto, nel web marketing e nell’e-commerce
  • L’esperienza e la passione per lo sviluppo e la crescita delle persone e dell’organizzazione
  • La realizzazione di progetti personalizzati: i nostri progetti sono sempre cuciti intorno alle vostre esigenze, utilizzando i modelli e metodi da noi sviluppati per guidare le scelte strategiche e il lavoro di tutti i giorni
Tre caratteristiche di Marketing Blu
I valori che ci ispirano

I valori che ci ispirano

  • Immaginazione: la crescita e il progresso vengono dalle idee, di prodotto e di servizio, di business, di brand
  • Emozione: il brand dà carattere e continuità al fare dell’impresa ed è il fulcro di una relazione più forte e coinvolgente con i clienti
  • Personalizzazione: il digitale permette un rapporto più umano tra brand e clienti e un marketing più utile e efficace
  • Crescita insieme: il successo del brand e del business dipendono dalle persone e da come lavorano insieme

Renzo Rizzo

Partner e fondatore

“Il marketing ha due ruoli fondamentali in azienda: identificare e realizzare le opportunità di crescita e essere il campione della customer centricity – le due basi necessarie per il successo duraturo dell’azienda”

 

Sviluppare brand e prodotti è sempre stata la mia passione. Questi brand e prodotti hanno avuto un ruolo importante nella crescita delle aziende e dei business in cui ho lavorato. Inoltre, da quando il marketing è diventato digitale, ho promosso e guidato l’implementazione di progetti di web marketing e e-commerce.

Ho contribuito alla crescita di brand famosi come Dash, Swiffer, Ace, Barilla – e recentemente del brand Manfrotto, leader mondiale negli accessori fotografici premium. In area B2B ho aiutato numerose aziende a rafforzare il loro business brand e a rinnovare la maniera in cui si presentano e si relazionano coi clienti.

Prima di Marketing Blu sono stato SVP Marketing di Vitec Group Photographic division, ho ricoperto posizioni di crescente responsabilità in Procter & Gamble, sono stato R&D Director di Barilla e consulente con la business school ISTUD, dove ho anche diretto il master di marketing post-graduate e i corsi di marketing per executive. Ho lavorato e vissuto in Italia, Stati Uniti e Belgio, e condotto progetti importanti in tutta Europa, in Giappone e Cina.

Esperienza

  • Brand building, marketing strategico
  • Product marketing e new business development
  • Web marketing
  • Marketing effectiveness e capability

Settori

  • Food, wine
  • Durable goods (photographic)
  • Home and personal care, pharma
  • Industrial goods (mechanical, electronics) e construction

Monica Rigoni

Partner

“Marketing e Innovazione di prodotto sono l’abbinata vincente che permette ad un’azienda di crescere e di distinguersi sul mercato”

 

La passione per il prodotto è sempre stato il motore del mio lavoro. E il Marketing mi ha dato un’opportunità molto importante: la possibilità di sviluppare e finalizzare al meglio il prodotto per il suo pubblico. Ho lavorato a progetti internazionali sviluppando strategie di marketing e commerciali, e di new business development guidando team inter-funzionali.

Ho 20 anni di esperienza nel Product Marketing: dall’analisi delle esigenze e aspettative dei clienti, allo sviluppo della comunicazione, la realizzazione del piano marketing fino alle decisioni commerciali di prezzo e distribuzione – strumenti grazie ai quali ho contribuito a creare prodotti di successo di largo consumo e professionali.

Ho ricoperto ruoli di responsabilità crescente in Procter & Gamble, prima a Roma poi a Londra nei settori Home Care e Health & Beauty Care, e in Manfrotto, parte del gruppo Vitec, come Brand & Sales manager. Prima di far parte di Marketing Blu, in qualità di Direttore Marketing & Comunicazione di Fitt Group, ho gestito progetti di lancio di prodotto, dalla fase iniziale creativa fino al roll out sul mercato, uno fra tutti il rivoluzionario tubo YOYO, e ho approfondito lo sviluppo del Brand e della sua Architettura, specializzandomi sul mercato della grande distribuzione organizzata internazionale.

Esperienza

  • Product Marketing
  • New business development
  • Market research
  • Communication strategy e Branding

Settori

  • Home Care, Health & Beauty Care
  • Pharmaceutical
  • Durable goods (photographic and entertainment)
  • Industrial goods (garden and technical hoses), Building

Paola Calozzo

Partner

“Solo la chiarezza organizzativa e la sinergia tra MARKETING E VENDITE consente di implementare strategie vincenti. Supportare le organizzazioni e le persone per presidiare “l’ultimo miglio” è la sfida più affascinante”

 

I due binari lungo i quali si è sviluppata la mia professionalità sono la profonda fiducia nelle capacità delle persone di affrontare i cambiamenti ed evolvere sempre; la ferma convinzione che le precondizioni per attivare tale potenziale sono la chiarezza organizzativa, il presidio delle coerenze e la creazione di un buon clima.

Ho 25 anni di esperienza di formazione e consulenza ad aziende nazionali ed internazionali per lo sviluppo organizzativo, con un fuoco specifico sulle problematiche legate alla gestione delle reti commerciali e il sostegno dei processi d’integrazione tra marketing e vendite. Sono docente e direttrice di programmi custom per la SDA Bocconi e professore a contratto presso l’Università Bocconi nei corsi Sales.  Attualmente sto approfondendo in ambito di Sales management le leve gestionali di sviluppo (selezione, formazione, analisi del potenziale, gestione talenti, percorsi di sviluppo, coaching e team coaching) i processi di Sales transformation, Digital Selling e Sales Content Management.

Sono autrice di numerosi libri e articoli che riguardano i mei ambiti professionali. Tra gli ultimi:

  • Paola Caiozzo, Maria Cristina Cito, Giordana Taggiasco “Extraordinary Salespeople, competenze per competere” in Dossier Commercial excellence tra arte e scienza Economia & Management e EPLUS Etas, n. 1, 2017.
  • Marco Sisti, Paolo Guenzi, Paola Caiozzo “Gestire le vendite” Egea, Milano, 2015.

Esperienza

  • Sales Management e personal selling
  • Cambiamento individuale e di team
  • Comunicazione One to One and One to Many
  • Didattica ed apprendimento

Settori

  • Telecommunication
  • Banking & Insurance
  • Tourism
  • Pharma, Luxury

Giovanni Congedo

Partner

“Sul ponte di comando di ogni impresa c’è solo il cliente perché ha il potere di licenziare qualsiasi persona, dal presidente in giù, semplicemente andando a spendere i suoi soldi altrove”

 

Ho sviluppato le mie competenze come partner in società di consulenza direzionale e dirigente in aziende multinazionali del settore meccanico ed elettronico, in ambito sia B2C che B2B.

Sono specializzato nella gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti e la conquista di nuovi mercati attraverso l’identificazione della value proposition, la creazione delle strategie di crescita, la costruzione del business plan, la scelta dei canali di distribuzione, l’identificazione e la promozione degli elementi che creano valore per il cliente.

Prima di Marketing Blu sono stato Direttore Marketing nel Gruppo Candy gestendo marchi internazionali come Hoover, Kelvinator, Candy; Direttore Sviluppo nel Gruppo SIT; Project Leader e Direttore di varie società di consulenza. Ho ottenuto significative crescite del fatturato grazie ad una continua tensione ai risultati, alla capacità di prendere decisioni chiare ancorate ai dati e ad un forte spirito imprenditoriale sostenuto da ottimismo e integrità morale. Ho l’ M.B.A. della SDA Bocconi.

Esperienza

  • Sviluppo di nuovi prodotti
  • Apertura e sviluppo di nuovi mercati
  • Gestione delle strategie di crescita
  • Responsabilità di P&L, processi e risorse multi funzionali

Settori

  • Elettrodomestici ed elettronica
  • Meccanica fine
  • Pharma, Ristorazione
  • Utilities

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