DA PRODOTTO A BUSINESS

Perché non basta il prodotto?

Se i vostri clienti sono come tutti noi sommersi dall’offerta di prodotti e di servizi di decine di aziende, non avranno la pazienza di leggere brochure tecniche e di capire se il vostro prodotto fa per loro.

Ai clienti infatti non interessa il prodotto. Solo se sapete raccontare in modo rapido e convincente cosa il cliente può fare grazie al vostro prodotto (la “value proposition”), ci potrete costruire un business.

La “value proposition” è il cuore del business. Per arrivarci occorre interpretare le esigenze dei clienti, formulare chiaramente il valore che offriamo loro, e sulla base di questo il resto del modello di business.

Aree di sviluppo e metodi

Capire il cliente e il mercato: quali opportunità di creare valore?

“Il consumatore non vuole un trapano da 2/3”, vuole fare un buco da 2/3” (Theodore Levitt). Il cliente ha un lavoro da fare per il quale assume un prodotto. Il “job to be done” base di sviluppo dei prodotti di successo

Value proposition e strategia di comunicazione

Un grande prodotto non è niente se non comunica quali vantaggi porta al cliente. Creare una value proposition concisa e convincente è la base per una comunicazione che si fa ascoltare

Sviluppare il modello di business: dall’idea alla creazione di valore economico

Definire il valore economico del prodotto, le risorse e competenze e attività necessarie alla sua realizzazione, e infine il modello di guadagno

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Come scrivere la vostra value proposition

5 passi per sviluppare il customer model

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